BARCELLONA
Focus su Barcellona:
Barcellona è una metropoli dalle tante sfaccettature affacciata sul mare. Tra le mete più ambite del turismo internazionale, la città offre, insieme ad una vivace movida e ad una cucina e una vita notturna molto apprezzate, molti capolavori architettonici e artistici interessanti da visitare.
I quartieri principali della città sono: Barceloneta, il quartiere dove si trova la spiaggia della città; il Barrio Gotico, il cuore antico di Barcellona; Gràcia, quartiere storico; Eixample, la zona dove è possibile ammirare le opere di architettura moderna e molte opere di Gaudì; Montjuic, la collina che sovrasta Barcellona e dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla città e sul mare e che racchiude anche molte attrattive, quali lo Stadio Olimpico, la Fontana Magica di Montjuic, il Museo MNAC, Plaça de Espana, il Palau Nacional e altri ancora; il Port Olympic, la zona moderna ed elgante
della città; Les Corts, importante distretto finanziario della città.
STRUTTURE RICETTIVE A DISPOSIZIONE PER GRUPPI SCOLASTICI
Barcellona, essendo una meta ambita anche dalle scolaresche, da anni ha elaborato un piano strategico per affrontare l’afflusso dei visitatori, creando ex novo o restaurando palazzi già esistenti per mettere a disposizione degli studenti strutture ricettive economicamente più raggiungibili e allo stesso tempo qualitativamente vincenti sia dal punto di vista dei servizi messi a disposizione, sia da quello dei collegamenti con il centro storico. Per questo motivo nei nostri pacchetti non manchiamo mai di proporre, oltre ai classici alberghi (più cari), ottime alternative come gli Ostelli, sempre più
all’avanguardia e sempre più numerosi.
1° giorno
Trasferimento dalla Sede dell’Istituto all’Aeroporto di partenza e volo per raggiungere Barcellona. Arrivo e trasferimento privato (facoltativo) fino all’hotel prenotato. Sistemazione nelle camere e tempo a disposizione per una prima passeggiata nel centro di Barcellona. Rientro in Hotel, cena in hotel o in ristorante convenzionato e pernottamento (pranzo libero).
2° giorno
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visitare il centro di Barcellona accompagnati da una guida: la Cattedrale e il suo Chiostro con la Fontana dell’Eden; il Quartiere del Barrio Gotico, pieno di librerie ed antiquari, bar e ristorantini, un quartiere prima romano e poi greco, che rappresenta il cuore della città. Da lì arriveremo al Museo di Picasso. Tempo a disposizione per la visita del museo e per il pranzo al sacco. Il percorso continua visitando la vicina Basilica di Santa Maria del Mar, bellissimo esempio di Gotico catalano e chiesa che da sempre ha avuto un significato profondo per
tutti i marinai della città, che prima di partire per le loro peregrinazioni non mancavano di fare visita alla Basilica. Al termine della visita raggiungeremo le famose Ramblas, un’arteria che dal mare sale fino al cuore della città, vivace strada da sempre sede di artisti di strada, bar, musei. Arriveremo infine al Porto Vecchio e al Quartiere di Barceloneta, il vecchio quartiere dei pescatori per ammirare la fine del giorno sulla famosa spiaggia della città.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visitare alcune delle maggiori opere di Antoni Gaudì, famoso artista che ha vissuto a cavallo del ‘900 e che ha reso omaggio alla sua città regalandole molte opere che ancora oggi vengono ammirate da turisti di tutto il mondo.
Il tour prende le mosse dalla Sagrada Familia, opera incompiuta dell’artista, a cui si dedicò gli ultimi anni della sua vita e che poi è stata ultimata solo qualche anno fa. Al termine, proseguimento per Casa Milà, detta La Pedrera, dal 1984 dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, come altre opere di Gaudì. E’ possibile visitare gli interni della casa. Un’altra casa altrettanto famosa è Casa Battlò, situata a breve distanza dalla prima, anch’essa Patrimonio Mondiale dell’Umanità e visitabile all’interno. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio trasferimento a Montjuic, dove sarà possibile entrare nel Parc Guell, altra maestosa opera dell’artista, espressa in questo caso in un enorme parco sulla collina che si affaccia su Barcellona.
Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno
Prima colazione in hotel e partenza in Bus per visitare il Monastero Benedettino di Santa Maria de Montserrat, situato a 720 metri di altitudine sulla montagna omonima, arrampicato in un contesto ambientale davvero suggestivo. Il monastero di incredibile bellezza si trova a solo un’ora dalla città.
Al rientro, tempo a disposizione per visitare il centro liberamente, oppure per visitare la Fondazione Juan Mirò o la Casa – Museo di Salvador Dalì oppure il Museo de la Musica. Rientro in hotel, cena e in serata spettacolo della Fontana Magica di Montjuic: una spettacolare esibizione di colori, luci, movimento, musica e giochi d’acqua che la rendono uno show mozzafiato. Rientro in hotel e pernottamento.
5° giorno
Prima colazione in hotel e visita del Quartiere Gràcia, un quartiere caratteristico di Barcellona che in realtà fino alla fine del XIX secolo costitutiva un paese indipendente. Solo in seguito fu inglobato dalla città e collegato ad essa dal famoso Paseo de Gracia. Oggi è un distretto di Barcellona, ma si può dire che il suo spirito autonomo è ancora presente. Durante il franchismo fu sede di molte rivolte anarchiche e tuttora conserva un’anima estremamente liberale e bohèmienne che si può respirare passeggiando per le viuzze strette che si districano tra edifici antichi e piazzette tranquille. Il quartiere è poi piacevolmente animato da una grande quantità di artisti, attori, musicisti, fotografi e disegnatori. Pranzo al sacco.
Nel pomeriggio visita del quartiere di Montjuic, situato di fronte al Tibidabo. Potrete ammirare il Castello situato in cima alla collina; il Palau Nacional, sede prestigiosa della collezione di arte catalana; Plaça de Espanya. Se resta tempo, è interessante visitare un’altra importante attrattiva delle città: il Poble Espanyol, che mira a rappresentare l’architettura spagnola e i diversi stili utilizzati a seconda della zona della Spagna presa in considerazione. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno
Prima colazione in hotel e disbrigo delle operazioni di check out. Trasferimento privato (facoltativo) dall’hotel all’Aeroporto e volo di rientro in Italia. Trasferimento fino alla sede dell’Istituto.
BERLINO
Focus su Berlino:
Metropoli intrisa di storia del passato e recente, città maestosa con grandi piazze, grandi giardini, grandi viali. Esiste più di un centro della città, a seconda di quale parte si guarda: est o ovest. Il centro della parte occidentale ruota intorno alla Ku’damm, la lunga via dei centri commerciali, dei negozi, dei ristoranti. A nord di questa importante arteria si trova il famoso Zoo di Berlino. Ad est troviamo la famosa Alexanderplatz.
STRUTTURE RICETTIVE PER STUDENTI
Pochi alberghi centrali per studenti a buon prezzo, soprattutto durante i frequenti periodi di Fiera. La maggior parte delle strutture si trovano in posizione semicentrale (molto ben collegati tramite mezzi pubblici) oppure possiamo trovare una buona offerta di ostelli di buon livello anche in posizione centrale.
1° giorno
Trasferimento dalla Sede dell’Istituto all’Aeroporto di partenza e volo per raggiungere Berlino. Arrivo e trasferimento privato (facoltativo) fino all’hotel prenotato. Sistemazione nelle camere e tempo a disposizione per una prima passeggiata nel centro di Berlino. Rientro in Hotel, cena in hotel o in ristorante convenzionato e pernottamento (pranzo libero).
2° giorno
Prima colazione in hotel e partenza della visita di una parte del centro di Berlino: il Reichstag nel quartiere governativo e sede del Parlamento Federale, Potsdamer Platz, Tiergarten, la Porta di Brandeburgo, Unter den Linden, il Duomo, la Torre della Tv. Rientro in Hotel, cena e pernottamento (pranzo al sacco).
3° giorno
Prima colazione in hotel e visita del Museo del Muro / Checkpoint Charlie (nel quartiere di Kreuzberg), il Museo Ebraico, la Kudammstrasse. Rientro in hotel, cena e pernottamento (pranzo al sacco).
4° giorno
Escursione con pullman a Potsdam con visita del Parco e del Castello di Sansouci con pullman e nel pomeriggio proseguimento in pullman per raggiungere il Campo di Concentramento di Sachsenhausen. Rientro a Berlino, cena e pernottamento (pranzo al sacco).
5° giorno
Nuova Sinagoga, Alexander Platz, la Fontana di Nettuno, Bebel Platz. Nel pomeriggio: Lo Zoo di Berlino, il Museo della Scienza e della Tecnica, Charlottenburg. Rientro in hotel, cena e pernottamento (pranzo al sacco).
6° giorno
Prima colazione in hotel e disbrigo delle operazioni di check out. Trasferimento privato (facoltativo) dall’hotel all’Aeroporto e volo di rientro in Italia. Trasferimento fino alla sede dell’Istituto.
BUDAPEST
1° giorno
Partenza dalla sede dell’Istituto per Budapest con viaggio in Pullman G.T. oppure con trasferimento in Pullman fino all’Aeroporto di partenza e poi volo fino a Budapest con trasferimento privato fino all’Hotel prenotato. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per giro della città d Budapest in Pullman. Arrivo al Parlamento e visita del bellissimo monumento di fine Ottocento, simbolo della città, che si affaccia sul Danubio, assolutamente consigliata. Al termine, visita del quartiere intorno: Monumento Imre Nagy, Piazza della Liberazione. Quartiere della fortezza. Rientro in hotel, cena e pernottamento (pranzo libero).
3° giorno
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per visitare il Quartiere Ebraico, la Sinogaga Grande. Visita della Basilica di Santo Stefano. Nel pomeriggio escursione in battello privato a Sant’Andrea e ritorno. Una volta arrivati a Sant’Andrea, passeggiata al centro. Sant’Andrea è la città degli artisti e artigiani, detta anche la Montmartre ungherese. Si consiglia di visitare la Piazza Centrale, salire sulla collina del centro, per poter osservare i tetti ed i cortili caratteristici della cittadina. Poi si rientra in piazza, visita del Museo di Marzapane con statue, ritratti di personaggi storici, protagonisti delle favole. E’ consigliabile visitare anche il Museo di Margit Kovàcs, grande artista del XX secolo: staute, piatti, oggetti creati con argilla e terracotta in uno stile unico. Tempo libero per passeggiare per la piacevolissima cittadina, piena di negozietti, bancarelle, pasticcerie che offrono souvenir caratteristici. Al termine del pomeriggio, viaggio di ritorno in battello fino a Budapest, rientro in hotel, cena e pernottamento (pranzo libero).
4° giorno
Prima colazione in hotel e visita del Museo del Terrore e poi delle famose Terme di Gellért. Tempo a disposizione per godere dei bagni termali in questo edificio storico.
5° giorno
Prima colazione in hotel e visita del Quartiere della Fortezza: Palazzo Reale, Statua di Eugenio di Savoia, Statua di Re Mattia. Bastioni dei Pescatori. Trasferimento nella zona pedonale della città e visita del Mercato Coperto Storico di Budapest: un edificio emblematico della città, progettato da Gustav Eiffel. Pranzo in loco. Una volta attraversato il mercato, si arriva alla zona pedonale della città: Via Váci, zona pedonale di Budapest. Il resto del pomeriggio consigliamo di passarlo in questa via, animata, bella, piena di negozi, magazzini, bar. Si consiglia di arrivare fino alla Pasticceria Gerbaud, la piú famosa pasticceria della capitale.
6° giorno
Prima colazione in hotel e disbrigo delle operazioni di check out. Viaggio di ritorno per l’Italia (con trasferimento + volo oppure interamente con Pullman G.T.).
CRACOVIA
1° giorno
Arrivo a Cracovia, incontro con bus e sistemazione in hotel. Tempo libero. Cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in hotel. Incontro con bus guida locale parlante italiano per visita intera giornata della città: centro città e il quartiere ebraico. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° giorno
Prima colazione in hotel. Bus intera giornata. Al mattino visita della città: piazza del mercato, Cattedrale di Wawel e Castello Reale. Pranzo in escursione. Nel pomeriggio escursione alle miniere di sale di Wieliczka con guida locale. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
4° giorno
Prima colazione in hotel. Bus e intera giornata. Partenza per Aushwitz-Birkenau e visita dell’ex campo di concentramento con guida locale. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
5° giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della città con bus. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro in Italia.
ISTANBUL
1° giorno
Arrivo ad Istanbul dall’aeroporto Ataturk, trasferimento in bus in hotel e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
2° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita guidata della città con metro e tram. In particolare si visiteranno l’Ippodromo, la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu, la Cisterna sotterranea ed il Palazzo di Topkapi (esclusa la sezione Harem). Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla continuazione della visita della città con guida, sempre con metro e tram. Si visiterà la Moschea di Rustempasa, il mercato delle spezie. Nel pomeriggio Crociera sul Bosforo e visita al Gran Baazar (chiuso la domenica). Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno
Prima colazione in hotel. Incontro con bus e guida per visita della città di Istanbul, iniziando con la Chiesa di San Salvatore in Chora, Moschea di Eyup. Si prosegue poi con la visita delle mura della città, Piazza Taksim, Via Istiklal, quartiere di Tunel, Torre di Galata. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno
Prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
LONDRA
1° giorno
Trasferimento dalla Sede dell’Istituto all’Aeroporto di partenza e volo per raggiungere Londra. Arrivo e trasferimento privato (facoltativo) fino all’hotel prenotato. Sistemazione nelle camere e tempo a disposizione per una prima passeggiata nel centro di Londra. Rientro in Hotel, cena in hotel o in ristorante convenzionato e pernottamento (pranzo libero).
2° giorno
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione per vedere Londra: Abbazia di Westminster, Big Ben e House of Parliament, Trafalgar Square, National Gallery (il museo più importante di Londra), Piccadilly Circus.
3° giorno
Ponte di Londra e Torre di Londra, St. Paul’s Cathedral, British Museum (il museo più antico del mondo). Oxford Street e di Notting Hill, dove ha sede il famoso mercato di Portobello, famoso per gli oggetti di antiquariato e per l’abbigliamento di tipo vintage e di seconda mano.
4° giorno
Prima colazione in hotel e pertenza presto con il pullman per visitare il Castello di Windsor, il castello reale abitato più grande ed antico al mondo. Da oltre 900 anni la monarchia inglese abita in questa storica attrazione. Al rientro a Londra, visita di Buckingham Palace, cambio della guardia e Parco di St. James’s. Rientro in Hotel, cena e pernottamento. Pranzo libero.
5° giorno
Escursione di mezza giornata in battello da Westminster a Greenwich andata e ritorno, per vedere Londra da un’altra prospettiva. Greenwich, sede di residenza reale dal XIII al XVII secolo, è una destinazione da non perdere durante un viaggio a Londra. Da visitare sul posto: il Museo Marittimo Nazionale, l’Old Royal Observatory, il veliero Cutty Surk. Rientro in battello a Londra, pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo della Storia Naturale e poi del quartiere Kensington (Parco e Palazzo).
6° giorno
Prima colazione in hotel e disbrigo delle operazioni di check out. Trasferimento privato (facoltativo) dall’hotel all’Aeroporto e volo di rientro in Italia. Trasferimento fino alla sede dell’Istituto.
MADRID
Focus su Madrid:
Madrid, una delle capitali più dinamiche dell’Europa, è una città accogliente, sicura, non dispersiva, vivace dal punto di vista culturale. Moltissimi i monimenti da visitare, tutti racchiusi in un’area delimitata e molto facile da scoprire anche a piedi.
STRUTTURE RICETTIVE PER I GRUPPI SCOLASTICI
Buona offerta alberghiera e extra alberghiera (ostelli) sia dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo che dal punto di vista delle posizioni che sono centrali oppure semicentrali ma molto ben collegate al centro storico tramite i mezzi pubblici.
1° giorno
Trasferimento dalla Sede dell’Istituto all’Aeroporto di partenza e volo per raggiungere Madrid. Arrivo e trasferimento privato (facoltativo) fino all’hotel prenotato. Sistemazione nelle camere e tempo a disposizione per una prima passeggiata nel centro di Madrid. Rientro in Hotel, cena in hotel o in ristorante convenzionato e pernottamento (pranzo libero).
2° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per visita della città. Dalla centralissima Puerta del Sol ci muoviamo per scoprire una delle capitali europee più apprezzate e più ricche di Musei e gallerie d’arte. Attraverso la Calle Maior, si arriva alla famosa Plaza Maior, molto scenografica, con i grandi palazzi che la chiudono, gli ampi spazi ed i tavolini dei caffè e dei ristoranti allineati. Da lì si può raggiungere facilmente lo storico mercato di Madrid, il Mercato di San Miguel. Continuando ancora verso quella direzione, troveremo la Plaza de la Villa (la piazza più antica della città), la Cattedrale di Almudena, la Plaza de Oriente e l’imponente Palazzo Reale, Plaza de Espana. Rientro in hotel, cena e pernottamento (pranzo libero).
3° giorno
Prima colazione in hotel e visita del Museo Reina Sofia, che raccoglie le opere d’arte del Novecento ai giorni nostri, e poi proseguimento per il Parco del Buen Retiro, il polmone verde di Madrid che ospita anche un laghetto artificiale dove è possibile noleggiare barche a remi, oltre al bellissimo Palazzo di Cristallo, struttura in metallo e cristallo costruito nel 1887 in Occasione delle Esposizione delle Isole Filippine. Visita del Quartiere di Huertas con Plaza de Santa Ana famosa per la movida e poi proseguimento per il quartiere de la Chueca, considerato non solo il quartiere gay, ma anche il luogo dove Madrid e la sua gente hanno rialzato la testa dopo i quasi quaranta anni di dittatur franchista. Rientro in hotel, cena e pernottamento (pranzo libero).
4° giorno
Prima colazione in hotel e passeggiata lungo la Gran Via e ai quartieri che si affacciano su questa importante arteria della città; torniamo verso Puerta del Sol, attraversando tutto il quartiere storico fatto di viuzze che resta a nord di Puerta del Sol (Calle Arenal, Calle Mayor) e poi oltrepassiamo la Plaza Maior per passeggiare nel quartiere che si trova al di là dell’arco Cuchilleros. Nel pomeriggio visita del Museo del Prado, uno dei musei più importanti del mondo, che raccoglie opere di Goya, Caravaggio, Raffaello, Velasquez. Rientro in hotel, cene a pernottamento (pranzo libero).
5° giorno
Visita di Plaza de Toros, situata in posizione semicentrale, raggiungibile con i mezzi. Visita dello Stadio Bernabeu. Nel pomeriggio visita della Iglesia del Ermita di San Antonio de la Florida, situata nel quartiere di Chamberì, dove è possibile ammirare gli straordinari affreschi di Goya. Rientro in hotel, cena e pernottamento (pranzo libero).
6° giorno
Prima colazione in hotel e disbrigo delle operazioni di check out. Trasferimento privato (facoltativo) dall’hotel all’Aeroporto e volo di rientro in Italia. Trasferimento fino alla sede dell’Istituto.
PARIGI
Focus su Parigi:
Una delle capitali europee più amate e visitate, grande metropoli romantica per eccellenza, ricchissima di arte e cultura, fonte di ispirazione per innumerevoli artisti e scrittori.
STRUTTURE TURISTICHE PER GRUPPI SCOLASTICI
La città offre una grande quantità di strutture turistiche in tutti gli Arrondissement. Generalmente i prezzi più bassi sono intorno alle Porte di Parigi, ben collegati al centro con i mezzi pubblici. Il prezzo naturalmente sale via via che ci avviciniamo al centro e quindi al I Arrondissement (Louvre).
1° giorno
Trasferimento dalla Sede dell’Istituto all’Aeroporto di partenza e volo per raggiungere Parigi. Arrivo e trasferimento privato (facoltativo) fino all’hotel prenotato. Sistemazione nelle camere e tempo a disposizione per una prima passeggiata nel centro di Parigi. Rientro in Hotel, cena in hotel o in ristorante convenzionato e pernottamento (pranzo libero).
2° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per visitare gli Arrondissement più centrali: zona dell’Opera, ingresso al Louvre, Giardini di Tuileries, Place de la Concorde, Champs Elysèes, Arco di Trionfo. Al termine della giornata visita dei famosi Magazzini Lafayettes. Cena in hotel o ristorante convenzionato. Pranzo al sacco. Pernottamento.
3° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per visitare il Museo d’Orsay. A seguire: il Quartiere Latino, la Sainte Chapelle e Notre Dame. Conciergerie. Centre Pompidou e Les Halles.
4° giorno
Visita della Torre Eiffel, les Invalides, Palazzo Chaillot. Nel pomeriggio visita del Quartiere di Marais, della Bastiglia e di Place des Vosges.
5° giorno
Mattina: escursione di mezza giornata in pullman o treno fino a Versailles. Nel pomeriggio: visita del quartiere di Montmartre, Basilica del Sacro Cuore, Moulin Rouge.
6° giorno
Prima colazione in hotel e disbrigo delle operazioni di check out. Trasferimento privato (facoltativo) dall’hotel all’Aeroporto e volo di rientro in Italia. Trasferimento fino alla sede dell’Istituto.
PRAGA
Focus su Praga:
Magica capitale ricca di attrazioni turistiche che si riflettono sulle acque della Moldava da più di 10 secoli. Città che ha saputo conservare bene il suo centro medievale, nonostante la II Guerra Mondiale, racchiude in sé anche un’interessante miscela di palazzi barocchi, strade acciottolate, viali imperiali, cattedrali, caffetterie e birrerie. Centro storico a misura d’uomo, servito da un’efficiente rete di collegamenti di mezzi pubblici.
1° giorno
Trasferimento dalla Sede dell’Istituto all’Aeroporto di partenza e volo per raggiungere Praga. Arrivo e trasferimento privato (facoltativo) fino all’hotel prenotato. Sistemazione nelle camere e tempo a disposizione per una prima passeggiata nel centro di Praga. Rientro in Hotel, cena in hotel o in ristorante convenzionato e pernottamento (pranzo libero).
2° giorno
Prima colazione in hotel e partenza con la visita del centro di Praga, in particolare del Quartiere di Stare Mesto, che in ceco significa “Città Vecchia”. Il cuore del quartiere è la Piazza della Città Vecchia, da sempre luogo degli avvenimenti più importanti di Praga. Da notare l’Orologio Astronomico del Municipio che ogni ora dà vita alle statuette dei personaggi religiosi e civili che si muovono e inseguono un antico rituale. Altro monumento importante della piazza è rappresentato dalle guglie gotiche della Chiesa di Tyn. Visita della Porta (o Torre) delle Polveri, un tempo parte del sistema di fortificazione della Città Vecchia; costruita nel 1475 per servire la parte orientale della città, essa segna l’inizio della Strada Reale, al lato opposto al Castello. Visita della Casa della Madre Nera di Dio, primo esempio di architettura cubista a Praga, costruita tra il 1911 e il 1912. Passeggiata fino al famoso Ponte Carlo di Praga, storico ponte in pietra sulla Moldava che collega il quartiere della Città Vecchia con quello di Malà Strana. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Giornata dedicata alla visita del Castello, situato sulla collina che sovrasta la città. All’interno dell’area, interessante visitare il Palazzo Reale (con la Sala di Vladislao e i Giardini Reali), la Cattedrale di San Vito e la Basilica di S. Giorgio di Praga. Al termine, discesa verso la città attraverso la famosa Nerudova e visita del Quartiere i Malà Strana, con la Chiesa di San Nicola. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno
Visita dell’Antico Cimitero Ebraico, del Museo Ebraico poco distante e di tutto il quartiere ebraico; nel pomeriggio visita della Casa Natale di Franz Kafka, uno dei più grandi scrittori del XX secolo, situata nello stesso quartiere, e poi del Vicolo d’Oro e del quartiere sottostante al Castello.
5° giorno
Escursione di mezza giornata in Pullman per la Visita del Castello di Karlstejn, tipico esempio di castello della Boemia Centrale situato a ca. 30 km da Praga. Fatto costruire nel 1348 da Carlo IV, re ceco ed Imperatore del Sacro Romano Impero, per conservarvi i gioielli della Corona del Sacro Romano Impero. Rientro a Praga ed escursione in battello sulla Moldava e visita della Casa Danzante (dedicata a Ginger Rogers e Fred Astaire). Visita della Piazza Carlo, la piazza più grande della città, originariamente costruita come sede del mercato del bestiame. Da notare il Municipio della Città Nuova e la Chiesa gesuitica di San Ignazio in stile barocco del 1671. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno
Prima colazione in hotel e disbrigo delle operazioni di check out. Trasferimento privato (facoltativo) dall’hotel all’Aeroporto e volo di rientro in Italia. Trasferimento fino alla sede dell’Istituto.
VIENNA
1° giorno
Partenza in Pullman G.T. dalla Sede dell’Istituto a Vienna con soste tecniche lungo il percorso. Pranzo al sacco. Arrivo nella capitale e proseguimento fino all’hotel prenotato. Sistemazione nelle camere e tempo a disposizione per una prima passeggiata nel centro di Vienna. Rientro in Hotel, cena in hotel o in ristorante convenzionato e pernottamento (pranzo libero).
2° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della città imperiale, cominciando da Hofburg, bastione della Monarchia degli Asburgo al potere per sei secoli fino al 1918. Uno dei palazzi più grandiosi di Vienna, per molti secoli cuore pulsante dell’impero austriaco. Visita degli Appartamenti Reali. Visita del Duomo di Vienna e dell’omonima piazza Stephansplatz. La bellissima cattedrale rappresenta uno dei monumenti gotici più belli e le guglie altissime del suo campanile sono visibili da ogni punto della città. Nello stesso quartiere potrete approfittare per vedere la casa di Mozart, l’unica delle tante case dove il musicista abitò a Vienna rimasto intatta. Nel pomeriggio visita del Museo delle Belle Arti, situato a sud del Volksgarten, e che raccoglie tantissime opere importanti tra cui Raffaello, Vermeer, Velasquez, Rembrandt, Rubens, Durer, Tintoretto e Tiziano. Visita della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, detta anche Chiesa dei Cappuccini, con la cripta imperiale. Rientro in hotel, cena e pernottamento (pranzo libero).
3° giorno
Prima colazione in hotel e visita del Castello di Schoenbrunn, una delle più celebri attrazioni turistiche di Vienna. Reso celebre dal film di Sissi, il castello di Schönbrunn nella sua forma attuale fu costruito insieme al parco che lo circonda e successivamente sottoposto a rifacimenti durante il regno di Maria Teresa a partire dal 1743. Il complesso architettonico è stato dichiarato nel 1996 patrimonio culturale dell’umanità dell’UNESCO. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del famoso quartiere creato e realizzato dall’architetto Hundertwasser. In realtà è stato un artista completo: scultore, pittore e architetto. Il genio di questo grande personaggio austriaco ha dato alla luce alcune delle costruzioni più eccentriche e bizzarre di tutta Europa. Nel quartiere Landstrasse, per dare pregio ad una zona un po’ degradata, Hundertwasser ha realizzato case asimmetriche, dai colori vivaci e ricche di verde. Visita anche della famosa KunstHausWien, un museo con un’originalissima facciata creata da Hundertwasser. Una parte del museo è sempre riservata a mostre di artisti contemporanei, ma il museo stesso è un vero e proprio monumento alla fantasia, all’originalità e alla libertà di espressione del suo ideatore. Rientro in hotel, cena e pernottamento (pranzo libero).
4° giorno
Prima colazione in hotel e visita della Residenza del Belvedere situata nel quartiere di Landstrasse, a sud del centro di Vienna. Visita del Belvedere inferiore e superiore. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiungerà uno dei simboli della città: la ruota panoramica del Prater e tempo a disposizione per visitare liberamente il parco divertimenti. Rientro in hotel
5° giorno
Prima colazione in hotel e disbrigo delle operazioni di check out. Partenza in Pullman G.T. per il viaggio di ritorno verso la località di origine, con soste tecniche lungo il percorso.