Programmi tour Europa

Partenza dal luogo e agli orari convenuti con il Pullman per raggiungere l’aeroporto. Volo dall’Italia a Siviglia (o Granada). Arrivo a destinazione, trasferimento privato dall’aeroporto di Siviglia fino all’hotel prenotato, sistemazione nelle camere, tempo a disposizione per un primo tour a piedi della città. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza per visitare la città di Siviglia, accompagnati da una guida: visita del Reales Alcazares, della Cattedrale, del Minareto della Giralda, Quartiere Santa Cruz. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio visita della cittadina di Italica, un’antica cittadina romana fondata nel 206 a.C. e luogo di nascita degli imperatori romani Trajano e Ariano. Rientro a Siviglia nel tardo pomeriggio e tempo libero per passeggiare nel centro storico. In serata possibilità di cena con spettacolo di flamenco in locale caratteristico. Pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel e disbrigo delle operazioni di check out. Partenza con pullman per raggiungere Cordova e visita della famosa Mezquita, l’unica cattedrale cristiana costruita all’interno di una moschea musulmana; passeggiata nel centro storico e proseguimento in pullman fino a Baeza per una breve vista del suo centro storico alla scoperta della Cattedrale, del Jabalqinto Palace con le sue decorazioni in stile gotico e dell’antica Università. Al termine della visita, partenza per Granada, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e visita della città di Granada con guida: Alhambra, uno dei palazzi moreschi più belli del mondo occidentale, che ospita al suo interno l’Alcazaba, una fortezza datata 9° secolo e il Generalife, la residenza estiva. Pranzo al sacco e partenza per visitare Malaga, cittadina che si affaccia sul mare, dal centro storico ricco di monumenti tra cui l’Alcazaba, il Teatro Romano e il Castillo de Gibralfaro. Possibilità di visitare il Museo di Pablo Picasso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


Raduno dei Sigg.ri partecipanti e partenza con Pullman G.T. per raggiungere Monaco di Baviera. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza per la visita intera giornata della città insieme ad una guida. Visita della piazza della città, ovvero Marienplatz, dove si trovano il Nuovo e il Vecchio; la Rathaus, la cattedrale Frauenkirche e la Chiesa di St. Peter. La visita prosegue con il nuovo centro culturale ebraico ed il mercato all’aperto. Infine, il Deutsches Museum, alla scoperta della scienza. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e visita della famosa Pinacoteca, uno dei più grandi musei del mondo; National-Thater e Museo della Reisdenz, il Palazzo Reale. Nel pomeriggio visita di Nymphenburg con i Giardini Reali ed i Giardini botanici; e poi Olympiapark, il parco olimpico, con l’acquario ed il Museo della BMW. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza con pullman per l’escursione intera giornata ai Castelli bavaresi intorno alla città accompagnati dalla guida: Neuschwanstein e Hohenschwangau. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e visita di Schwabing, il quartiere artistico di Monaco di Baviera, con la famosa Leopoldstrasse. Al termine, partenza per il rientro nella località di origine, con soste lungo il percorso e arrivo in serata.


Partenza in Pullman dalla località di origine e sosta ad Annecy, con breve visita del centro. La cittadina, situata nell’Alta Savoia, è famosa per la sua natura e per i suoi caratteristici quartieri, in particolare quello medievale dominato dal castello. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e operazioni di check out dall’albergo. Partenza per raggiungere il Castello di Chenonceaux, conosciuto come “il castello delle dame” nella storia francese e situato sulle rive del fiume Cher, le cui acque riflettono la bellezza di questo castello rinascimentale edificato nel 1513. Arrivo nel primo pomeriggio e visita guidata all’interno. Particolarmente suggestiva è l’Orangerie. Al termine della visita proseguimento con il pullman per raggiungere Tours, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel partenza per la visita del Castello di Amboise, un altro bellissimo castello che domina dall’alto di una rupe rocciosa l’omonima cittadina di casette bianche. Il castello è famoso anche perché qui visse gli ultimi 3 anni della sua vita Leonardo da Vinci, e qui vi riposa. Pranzo al sacco. Al termine della visita, proseguimento per il Castello di Chambord, un vero capolavoro del Rinascimento, il più grande, il più famoso e il più bel castello della Loira. Al termine della visita, visita del Castello di Blois, un armonico agglomerato di costruzioni eterogenee tra loro e risalenti a differenti epoche, che ne fanno un’affascinante fusione tra stile gotico e rinascimentale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza per visitare il Castello ed i giardini di Villandry. Costruito nel XVI secolo, è un luogo incantevole soprattutto per i suoi splendidi giardini all’italiana. Pranzo al sacco. Rientro a Tours e passeggiata nel centro. Cena in hotel e pernottamento. In alternativa possibilità di andare a Chartres, cittadina situata nel dipartimento di Eure-et-Loire e famosa per la sua cattedrale: si tratta della cattedrale gotica più rappresentativa, più completa e meglio conservata. Costruita all’inizio del XIII secolo, nell’arco di trent’anno, sulle rovine di una precedente cattedrale romanica distrutta da un incendio nel 1194.

Prima colazione in hotel e operazioni di check out dall’hotel. Partenza per il Castello di Azay-le-Rideau, costruito su un’isola in mezzo alle acque del fiume Indre, eretto sotto il regno di Francesco I da un ricco finanziere che desiderava conciliare le innovazioni venute dall’Italia con l’arte della costruzione alla francese. Visita guidata e pranzo al sacco. Al termine partenza con pullman per raggiungere Lyon. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza con Pullman per il rientro in Italia nella località di origine.


Raduno dei Sigg.ri partecipanti e partenza con Pullman G.T. (o altro mezzo a seconda della località di partenza) per raggiungere Strasburgo. Arrivo in serata, sistemazione in hotel a Strasburgo o nei dintorni, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza per Strasburgo, incontro con la guida locale per la visita del bellissimo centro storico. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visitare liberamente la città o per visitare il Parlamento Europeo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione intera giornata alla Strada dei Vini, accompagnati da una guida locale, fino a raggiungere la bellissima cittadina di Colmar. In alternativa si può dedicare la giornata alla visita delle fortificazioni e di resti delle torri di guardia costruite lungo la Linea Maginot. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel, eventuale tempo a disposizione per effettuare l’ultimo breve tour e poi partenza per il rientro nella località di origine, con soste lungo il percorso e arrivo a destinazione in serata.


Partenza con Pullman G.T. all’orario convenuto e soste lungo il percorso. Arrivo a Tolosa (FR). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Breve visita della città e partenza per Santander. Visite in loco e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città di Santander, con possibile visita delle Grotte di Altamira. Rientro in hotel, cena e pernottamento

Prima colazione in hotel. Partenza per Bilbao e visita della città (possibile visita del Museo Guggenheim). Nel pomeriggio proseguimento per San Sebastián; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Breve visita di San Sebastián e partenza per Arles. Sosta a Carcassone per breve visita e proseguimento del viaggio. Sistemazione in hotel ad Arles, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. La mattina possibile visita del Parco Regionale della Camargue. Nel pomeriggio partenza per rientro nella località di origine.


Partenza con Pullman G.T. all’orario convenuto e soste lungo il percorso. Arrivo a Nimes e giro in pullman o a piedi, a seconda del tempo a disposizione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e incontro con la guida per visitare Nimes, che conserva molti reperti importantissimi dell’epoca romana, il più importante dei quali è l’Arena di Nimes, ben conservata e luogo nel corso dei secoli di spettacoli; ma anche la Maison carrée, il Tempio dedicato a Lucio e Caio, figlio e nipote adottivo di Augusto e restaurato recentemente. Inoltre possiamo ammirare la Torre Magna, la Porta Augusta e la Porta di Francia, testimonianze importanti di una ricca epoca romana. Al termine con la guida prenderemo il Pullman per raggiungere il Pont du Gard, ponte a 3 arcate, una delle più belle costruzioni romane rimaste ain nostri giorni. Si tratta in particolare di un ponte acquedotto, il ponte antico più alto del mondo, sicuramente l’unico a 3 piani ancora esistente. Pranzo libero e poi proseguimento per Avignone: lì visiteremo il Palazzo dei Papi, il Ponte Saint Benezet e il centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Arles, bella cittadina che si affaccia sulle sponde del Rodano e che conserva una bella Arena e il Teatro Romano, la Chiesa di St. Trophime, tutti entrati a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’Unesco. Pranzo al sacco e poi trasferimento a Sainte Marie de la Mer, nel cuore della Camargue: cittadina simbolo della Camargue e terra di accoglienza, pellegrinaggio e tradizioni, situata tra cielo e mare là dove il Rodano abbraccia il Mediterraneo. Secondo la leggenda qui approdarono, all’alba della cristianità, Marie Jacobé, Marie Salomé e la loro servitrice Sara, cristiane perseguitate che fuggivano dalla Palestina. Cittadina molto interessante con una bellissima chiesa, ogni anno ospita il pellegrinaggio di gitani, rom e zingari che arrivano da tutti gli angoli del Vecchio Continente, ma anche da oltreoceano per venerare la loro santa protettrice, Sara la Nera. Rientro in hotel, cena e pernottamento.