- ANDALUSIA
- MONACO DI BAVIERA E CASTELLI
- LA VALLE DELLA LOIRA
- STRASBURGO E ALSAZIA
- PAESI BASCHI
- CAMARGUE E PROVENZA
ANDALUSIA
1° giorno
Partenza dal luogo e agli orari convenuti con il Pullman per raggiungere l’aeroporto. Volo dall’Italia a Siviglia (o Granada). Arrivo a destinazione, trasferimento privato dall’aeroporto di Siviglia fino all’hotel prenotato, sistemazione nelle camere, tempo a disposizione per un primo tour a piedi della città. Cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per visitare la città di Siviglia, accompagnati da una guida: visita del Reales Alcazares, della Cattedrale, del Minareto della Giralda, Quartiere Santa Cruz. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio visita della cittadina di Italica, un’antica cittadina romana fondata nel 206 a.C. e luogo di nascita degli imperatori romani Trajano e Ariano. Rientro a Siviglia nel tardo pomeriggio e tempo libero per passeggiare nel centro storico. In serata possibilità di cena con spettacolo di flamenco in locale caratteristico. Pernottamento in hotel.
3° giorno
Prima colazione in hotel e disbrigo delle operazioni di check out. Partenza con pullman per raggiungere Cordova e visita della famosa Mezquita, l’unica cattedrale cristiana costruita all’interno di una moschea musulmana; passeggiata nel centro storico e proseguimento in pullman fino a Baeza per una breve vista del suo centro storico alla scoperta della Cattedrale, del Jabalqinto Palace con le sue decorazioni in stile gotico e dell’antica Università. Al termine della visita, partenza per Granada, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno
Prima colazione in hotel e visita della città di Granada con guida: Alhambra, uno dei palazzi moreschi più belli del mondo occidentale, che ospita al suo interno l’Alcazaba, una fortezza datata 9° secolo e il Generalife, la residenza estiva. Pranzo al sacco e partenza per visitare Malaga, cittadina che si affaccia sul mare, dal centro storico ricco di monumenti tra cui l’Alcazaba, il Teatro Romano e il Castillo de Gibralfaro. Possibilità di visitare il Museo di Pablo Picasso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MONACO DI BAVIERA E I CASTELLI
1° giorno
Raduno dei Sigg.ri partecipanti e partenza con Pullman G.T. per raggiungere Monaco di Baviera. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per la visita intera giornata della città insieme ad una guida. Visita della piazza della città, ovvero Marienplatz, dove si trovano il Nuovo e il Vecchio; la Rathaus, la cattedrale Frauenkirche e la Chiesa di St. Peter. La visita prosegue con il nuovo centro culturale ebraico ed il mercato all’aperto. Infine, il Deutsches Museum, alla scoperta della scienza. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Prima colazione in hotel e visita della famosa Pinacoteca, uno dei più grandi musei del mondo; National-Thater e Museo della Reisdenz, il Palazzo Reale. Nel pomeriggio visita di Nymphenburg con i Giardini Reali ed i Giardini botanici; e poi Olympiapark, il parco olimpico, con l’acquario ed il Museo della BMW. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno
Prima colazione in hotel e partenza con pullman per l’escursione intera giornata ai Castelli bavaresi intorno alla città accompagnati dalla guida: Neuschwanstein e Hohenschwangau. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno
Prima colazione in hotel e visita di Schwabing, il quartiere artistico di Monaco di Baviera, con la famosa Leopoldstrasse. Al termine, partenza per il rientro nella località di origine, con soste lungo il percorso e arrivo in serata.
LA VALLE DELLA LOIRA
1° giorno
Partenza in Pullman dalla località di origine e sosta ad Annecy, con breve visita del centro. La cittadina, situata nell’Alta Savoia, è famosa per la sua natura e per i suoi caratteristici quartieri, in particolare quello medievale dominato dal castello. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in hotel e operazioni di check out dall’albergo. Partenza per raggiungere il Castello di Chenonceaux, conosciuto come “il castello delle dame” nella storia francese e situato sulle rive del fiume Cher, le cui acque riflettono la bellezza di questo castello rinascimentale edificato nel 1513. Arrivo nel primo pomeriggio e visita guidata all’interno. Particolarmente suggestiva è l’Orangerie. Al termine della visita proseguimento con il pullman per raggiungere Tours, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Prima colazione in hotel partenza per la visita del Castello di Amboise, un altro bellissimo castello che domina dall’alto di una rupe rocciosa l’omonima cittadina di casette bianche. Il castello è famoso anche perché qui visse gli ultimi 3 anni della sua vita Leonardo da Vinci, e qui vi riposa. Pranzo al sacco. Al termine della visita, proseguimento per il Castello di Chambord, un vero capolavoro del Rinascimento, il più grande, il più famoso e il più bel castello della Loira. Al termine della visita, visita del Castello di Blois, un armonico agglomerato di costruzioni eterogenee tra loro e risalenti a differenti epoche, che ne fanno un’affascinante fusione tra stile gotico e rinascimentale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per visitare il Castello ed i giardini di Villandry. Costruito nel XVI secolo, è un luogo incantevole soprattutto per i suoi splendidi giardini all’italiana. Pranzo al sacco. Rientro a Tours e passeggiata nel centro. Cena in hotel e pernottamento. In alternativa possibilità di andare a Chartres, cittadina situata nel dipartimento di Eure-et-Loire e famosa per la sua cattedrale: si tratta della cattedrale gotica più rappresentativa, più completa e meglio conservata. Costruita all’inizio del XIII secolo, nell’arco di trent’anno, sulle rovine di una precedente cattedrale romanica distrutta da un incendio nel 1194.
5° giorno
Prima colazione in hotel e operazioni di check out dall’hotel. Partenza per il Castello di Azay-le-Rideau, costruito su un’isola in mezzo alle acque del fiume Indre, eretto sotto il regno di Francesco I da un ricco finanziere che desiderava conciliare le innovazioni venute dall’Italia con l’arte della costruzione alla francese. Visita guidata e pranzo al sacco. Al termine partenza con pullman per raggiungere Lyon. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno
Prima colazione in hotel e partenza con Pullman per il rientro in Italia nella località di origine.
STRASBURGO E ALSAZIA
1° giorno
Raduno dei Sigg.ri partecipanti e partenza con Pullman G.T. (o altro mezzo a seconda della località di partenza) per raggiungere Strasburgo. Arrivo in serata, sistemazione in hotel a Strasburgo o nei dintorni, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per Strasburgo, incontro con la guida locale per la visita del bellissimo centro storico. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visitare liberamente la città o per visitare il Parlamento Europeo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione intera giornata alla Strada dei Vini, accompagnati da una guida locale, fino a raggiungere la bellissima cittadina di Colmar. In alternativa si può dedicare la giornata alla visita delle fortificazioni e di resti delle torri di guardia costruite lungo la Linea Maginot. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno
Prima colazione in hotel, eventuale tempo a disposizione per effettuare l’ultimo breve tour e poi partenza per il rientro nella località di origine, con soste lungo il percorso e arrivo a destinazione in serata.
PAESI BASCHI
1° giorno
Partenza con Pullman G.T. all’orario convenuto e soste lungo il percorso. Arrivo a Tolosa (FR). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in hotel. Breve visita della città e partenza per Santander. Visite in loco e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città di Santander, con possibile visita delle Grotte di Altamira. Rientro in hotel, cena e pernottamento
4° giorno
Prima colazione in hotel. Partenza per Bilbao e visita della città (possibile visita del Museo Guggenheim). Nel pomeriggio proseguimento per San Sebastián; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno
Prima colazione in hotel. Breve visita di San Sebastián e partenza per Arles. Sosta a Carcassone per breve visita e proseguimento del viaggio. Sistemazione in hotel ad Arles, cena e pernottamento.
6° giorno
Prima colazione in hotel. La mattina possibile visita del Parco Regionale della Camargue. Nel pomeriggio partenza per rientro nella località di origine.
CAMARGUE E PROVENZA
1° giorno
Partenza con Pullman G.T. all’orario convenuto e soste lungo il percorso. Arrivo a Nimes e giro in pullman o a piedi, a seconda del tempo a disposizione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per visitare Nimes, che conserva molti reperti importantissimi dell’epoca romana, il più importante dei quali è l’Arena di Nimes, ben conservata e luogo nel corso dei secoli di spettacoli; ma anche la Maison carrée, il Tempio dedicato a Lucio e Caio, figlio e nipote adottivo di Augusto e restaurato recentemente. Inoltre possiamo ammirare la Torre Magna, la Porta Augusta e la Porta di Francia, testimonianze importanti di una ricca epoca romana. Al termine con la guida prenderemo il Pullman per raggiungere il Pont du Gard, ponte a 3 arcate, una delle più belle costruzioni romane rimaste ain nostri giorni. Si tratta in particolare di un ponte acquedotto, il ponte antico più alto del mondo, sicuramente l’unico a 3 piani ancora esistente. Pranzo libero e poi proseguimento per Avignone: lì visiteremo il Palazzo dei Papi, il Ponte Saint Benezet e il centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento
3° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Arles, bella cittadina che si affaccia sulle sponde del Rodano e che conserva una bella Arena e il Teatro Romano, la Chiesa di St. Trophime, tutti entrati a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’Unesco. Pranzo al sacco e poi trasferimento a Sainte Marie de la Mer, nel cuore della Camargue: cittadina simbolo della Camargue e terra di accoglienza, pellegrinaggio e tradizioni, situata tra cielo e mare là dove il Rodano abbraccia il Mediterraneo. Secondo la leggenda qui approdarono, all’alba della cristianità, Marie Jacobé, Marie Salomé e la loro servitrice Sara, cristiane perseguitate che fuggivano dalla Palestina. Cittadina molto interessante con una bellissima chiesa, ogni anno ospita il pellegrinaggio di gitani, rom e zingari che arrivano da tutti gli angoli del Vecchio Continente, ma anche da oltreoceano per venerare la loro santa protettrice, Sara la Nera. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno
Prima colazione in hotel, visita di Aigues-Mortes, città medievale con una ricca storia, molto interessante da visitare e racchiusa da mura quadrate. Tempo a disposizione per passeggiare lungo i vicoli e poi crociera a bordo di un battello per scoprire il cuore della Camargue accessibile solamente dall’acqua. Dalla foce del Piccolo Rodano al Bac Sauvage, potrete osservare la fauna (tori, cavalli, aironi…) e la flora (risaie, paludi,pinete…). Breve sosta per ammirare un maneggio di cavalli, i tori e i loro guardiani. L’escursione durerà un’ora e mezzo circa. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio visita di Les
Beaux de Provence, sicuramente uno dei più straordinari luoghi della Provenza: arroccato su una rupe di roccia bianca, questo paese, rimasto di fatto intatto perché non ancora trasformato dal passaggio del turismo di massa, è scavato nella roccia. Da vedere il Castello e la Cattedrale d’images. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno
Prima colazione in hotel e disbrigo delle operazioni di check out. Partenza per il rientro in Italia, con sosta a Aix-en-Provence, luogo dove nacque Cezanne e dove è possibile ammirare il suo Atelier. Al termine, partenza con Pullman e viaggio di ritorno verso la località di origine, con
soste lungo il percorso e arrivo in serata.